Mi Chiamo Roberto Serratore,
Sono un Fotografo e un Filmmaker
Questo sito rappresenta il meglio di me, qui sono riportati i miei lavori, commissionati e non, gallerie fotografiche e video, i miei progetti di fotografo e filmmaker e le mie riflessioni che esprimo attraverso i blog, amo dedicare tutto me stesso alla magia dell’arte visiva che passa attraverso una fotografia o un video.
Amo questo lavoro che ho scelto, e la passione che dedico a tutto ciò che realizzo è il miglior biglietto da visita che posso presentare a chi mi osserva e a chi mi sceglie.
Ho maturato la passione per la fotografia fin da giovane, nel 2005 ho frequentato il Corso Professionale di Fotografo presso l’Accademia Cromatica di Fotografia di Roma conseguendo l’Attestato Professionale di Fotografo riconosciuto dalla Regione Lazio e dalla Comunità Europea, grazie a docenti competenti e formati ho imparato a sviluppare pellicole BN, realizzare stampe in Camera Oscura, l’utilizzo della luce artificiale in sala posa e all’aperto, e sopratutto ho avuto modo d’incontrare e conoscere professionisti del settore che mi hanno insegnato tanto nell’arte della Fotografia e mi hanno dato modo di rafforzare, consolidare e fortificare quello che sopra i libri non insegnano, l’Amore per l’Arte della Fotografia.
Nel dicembre del 2006 ho iniziato a collaborare con l’Agenzia Fotografica Vision, Agenzia tra le più importanti di Roma nel quale mi è stata data la possibilità di realizzare immagini per le più grandi Agenzie di Immagini Internazionali come Getty Images, Image Source e Masterfile, realizzando lavori commissionati per alcune grandi multinazionali come Q8, Esso ed Esperia.
Nel 2010, nel 2012 e nel 2014 sono stato tra i fotografi Ufficiali per il Comitato Italiano Paralimpico, incaricato di realizzare scatti per i libri delle Paralimpiadi Invernali di Vancouver 2010, e Paralimpiadi Estive di Londra 2012 e Paralimpiadi Invernali di Sochi 2014 commissionato dal Comitato Italiano Paralimpico.
Dal 2011 fin ad Ottobre 2013 ho fondato insieme ad altri tre soci, Ability Channel, la prima web tv dedicata al mondo della sport e disabilità, realizzando immagini e riprese video durante gli eventi Nazionali ed Internazionali più importanti del settore.
Dal 2015 ad oggi collaboro con le più grandi società di produzione televisiva come Magnolia TV, Banijay, Fremantle, StandbyMe per la realizzazione di numerosi programmi si successo come ad esempio “Quattro Matrimoni in Italia”, “Italian Detective” in onda in prima serata su Rai 4. Docufiction “I Mille Giorni di Mafia Capitale”, “Cortesi per gli Ospiti” in onda su Real Time, la “Porta dei Desideri” per Rai 1, e la “Vacanza Perfetta” condotto da Francesco Facchinetti per Canale 9.
Ho partecipato, durante il primo Lockdown alle riprese all’interno del Colosseo, realizzandone successivamente un bellissimo documentario intitolato “Il Colosseo in Quarantena” andato in onda sul canale satellitare History Channel.
Oggi lavoro come Fotografo e Videomaker Freelance, spaziando dal mondo del Wedding Films alla ideazione e creazione di Video documentari Naturalistici, di Cronaca, Turistici e Commerciali.
La mia passione e la curiosità per la Fotografia e Video mi spinge a provare e intraprendere sempre nuove tecniche e nuovi stili fotografici e di ripresa, trovando in ognuno di essi elementi che vanno ad arricchire il mio bagaglio professionale e personale di esperienza.
Riuscire ad emozionare un’altra persona attraverso la visione di un’immagine o riuscire a comunicare il giusto messaggio mediante la realizzazione di un video rappresentano per me la soddisfazione più grande e la gioia di fare del proprio lavoro la propria vita.